Saraghina: l’occhiale ultramoderno dal gusto retrò

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePin on PinterestShare on Google+Share on Tumblr

A cura di Elena Ardeni.

E’ dal ricordo nostalgico di quando erano bambini che due fratelli, Angelo e Silvia di Stefano si sono lanciati nella creazione di una linea di occhiali che in soli due anni da Rimini è approdata oltre-oceano.

La Saraghina, infatti, è un piccolo pesce azzurro della costa Romagnola, amato dai pescatori per le alte capacità nutritive e conosciuto tra i ragazzi della zona come il pesciolino venduto sugli Apecar per tutta la città.

Il brand è stato lanciato al Pitti nel 2013: i ragazzi giravano in un’Apecar carica di occhiali da sole in scatole di polistirolo, proprio come se vendessero pesce fresco.

I Saraghina sono occhiali ultra-leggeri in nylon -pesano al massimo 70g.-, dal design vintage-inspired, con lenti di altissima qualità 100% protezione UVA e UVB, totalmente made in Italy e distribuiti in divertenti packaging di latta, che ricordano, per l’appunto, le scatolette di sardine e tonno vintage.

saraghina packaging
Per i veri amatori, Saraghina offre ben 250 combinazioni tra lenti (famosissime e super-trendy quelle specchiate) e montature a prezzi decisamente “fuori mercato” rispetto agli standard dei più grandi competitor: gli occhiali vanno infatti dai 69 agli 89 euro a seconda dei modelli.

I Saraghina diventano così piccoli accessori da collezione, perfetti per quegli italiani (e non) nostalgici dei tempi de La Bella Vita, di Amarcord e di 8 e ½ di Fellini – il più illustre cittadino di Rimini (uno dei personaggi di 8e ½ era, tra l’altro, “il Saraghina”). Nascono per coloro che amano ancora girare in Vespa, indossare panama in paglia, camicie hawaiane, la brezza marina e quel senso di “casa” che solo la costa Romagnola sa regalare.
I Saraghina possono essere acquistati direttamente dall’e-shop ufficiale, o negli oltre 250 punti vendita sparsi per tutta Italia.

Nostalgic childhood memories inspired Angelo and Silvia di Stefano to launch their eyewear collection just two years ago in Rimini, Italy. Now the line is being distributed all over the world. In fact, the “saraghina” is a small fish swimming in the sea around Romagna, loved by fishermen for its highly nutritive capacity and known by the kids in the area as the small fish sold on Ape Cars all over the city.

The brand was launched in 2013 at Pitti: the guys were driving around with an Ape car full of sunglasses in Styrofoam boxes, just like fishermen were selling fish around the city when they were kids.

The Saraghina are ultra-light glasses and sunglasses made with nylon (they weigh no more than 70g), with a vintage inspired design, high quality lenses with a 100% protection from UVA and UVB rays, completely made in Italy and distributed in cans that recall vintage sardine and tuna jars. For real lovers, Saraghina offers 250 combinations between lenses (their most wanted and super-trendy are the mirrored ones) and frames with a prices point completely “out of market” if compared to the standard of other bigger competitors: you can buy a pair of Saraghina glasses spending between 69 and 89 euros, based on models.02_Gilda02
Saraghina have become small accessories to collect, created for those Italians (and foreigners) who miss the old times told in movies like La Bella Vita, Amarcord and 8 e ½ by Fellini, the most famous Rimini’s citizen (one of his character in 8 e ½ is “il Saraghina, by the way).

Saraghina are born for those who still love to ride around with their Vespas, wear straw panama hats, Hawaiian shirts, the sea breeze and that homey feeling that only the Romagna coast can transmit.

You can buy Saraghina directly from their official e-shop, or in one of the over 250 stores that carry them in Italy and abroad.

www.saraghinaeyewear.it

Altri post assolutamente da leggere: