Le lacrime non macchiano: il nuovo singolo di Levante

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePin on PinterestShare on Google+Share on Tumblr

A cura di Eleonora Tricarico.

Da quando ho ascoltato per la prima volta Alfonso, ho pensato sin da subito che lei fosse il mio nuovo mito. “Corre l’anno 2013, in mano alcolici e niente di più, che vita di merda” cantava qualche tempo fa Levante e dopo il secondo minuto di ascolto era già nel mio cuore. Facile, direte voi, essere conquistati da un ritornello così reale e concreto, facilmente applicabile alla vita di molti. Sbagliato, c’è molto di più.

Bella, brava, simpatica, originale, nella mia top five delle cantanti indie rock italiane. Sono trascorsi due anni da quelle parole, quand’ecco che vengo nuovamente conquistata dalla sua nuova canzone: “Le lacrime non macchiano”, secondo singolo estratto dal suo album “Abbi cura di te” della casa discografica Carosello Records, uscito lo scorso maggio.

levante1
Non so descrivere cosa mi abbia colpito di più tra il brano e il videoclip: sono seriamente convinta che guarderei il video altre cento volte per vedere le sue sopracciglia cambiare colore e per immaginarmi nel suo vestito/maxi shirt blu. O, semplicemente, ascolterei tante e tante (o forse troppe) volte Levante perché, in un modo o nell’altro, nelle sue parole ci si ritrova sempre e sembra quasi di ricevere un latente conforto dai suoi lavori. Come darle torto quando canta che “le lacrime non macchiano non se ne accorgerà nessuno che ho pianto come un cane per averti”?

levante2
Le sue parole, spontanee, leggere e dirette, a tratti ironiche, non si aggrappano a molti ghirigori musicali ed arrivano subito al cuore e alla testa. I titoli delle canzoni presenti nell’album, come “Ciao per Sempre”, “Mi amo”, “Lasciami andare” mi fanno pensare che questo nuovo lavoro sia un modo per la cantante siciliana per ricordare a se stessa e agli altri di volersi bene sempre e prima di tutto. Insomma, liberi di darmi torto o meno, ma prima fate un salto qui prima di giudicare: #levantecanta!

27 agosto – Brescia – Onda D’Urto Festival
30 agosto – Torino – TOdays Festival
11 settembre – Sesto San Giovanni (Mi) – Carroponte
12 settembre – Padova – Rise Festival
17 settembre – Prato – Eco Urban Festival
19 settembre – Napoli – Suona Festival c/o Castel Sant’Elmo

Altri post assolutamente da leggere: