I singoli più ascoltati nel 2015

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePin on PinterestShare on Google+Share on Tumblr

A cura di Luca Vincenzo Fortunato.

Billboard, ha stilato un elenco dei singoli più sentiti negli USA nel 2015 in base al loro primo posto nel corso delle settimane:

Il primo posto se lo aggiudica UPTOWN FUNK di Bruno Mars e Mark Ronson che è rimasto per ben 14 settimane consecutive primo in classifica (dal 17 gennaio al 18 aprile). La hit, che vanta più di 1.250.000 di views su Youtube, uscì nel novembre 2014 come singolo di lancio del nuovo album di Ronson.
ALLEGATO 1
Il secondo posto è di proprietà di Wiz Khalifa e Charlie Puth con la loro SEE YOU AGAIN , grazie alle sue 12 settimane di alta quota in due periodi diversi (25 aprile-30 maggio e  13 giugno – 18 luglio). La canzone, colonna sonora di Fast and Furious 7, possiede circa 1.300.000 views ed è il ritratto celebrativo dell’attore scomparso Paul Walker.
ALLEGATO 2
Il terzo posto è un ex-aequo tra Taylor Swift e Adele, vero e proprio testacoda dell’anno con 7 settimane ciascuno! Infatti BLANK SPACE ha aperto il 2015 (3-10 gennaio le ultime due settimane) mentre HELLO sta chiudendo l’anno (dal 14 novembre). Nelle views è in vantaggio la Swift con 1.275.000 rispetto ad Adele fermo a “sole” 860.000! Il tema comune (l’amore perduto) è il nesso logico che accomuna ancor di più i loro risultati e l’altissima reputazione di cui godono.
ALLEGATO 3 (hitfix.com)
Il quarto posto propone un altro “pareggio” (6 settimane) tra The Weeknd e OMI , ma con due situazioni diverse:  il primo ha avuto un andamento lineare,  il secondo frammentario (due periodi, a causa proprio da The Weeknd con un altro brano). Il brano “alternativo” THE HILLS di The Weeknd ha avuto quasi 500.000 views e si è imposto nel periodo autunnale (3 ottobre- 7 novembre) sfruttando il successo della sua prima canzone di successo “Cant’ feel my face”.  OMI invece è esploso con il suo brano “rilassante” di stampo estivo ,CHEERLEADER, che ha spopolato tra luglio e settembre (25 luglio-15 agosto,  29 agosto- 5 settembre) e ha raccolto 300.000 views.
ALLEGATO 4
Chiude la top 5 proprio il primo brano di The Weeknd “CAN’T FEEL MY FACE” con le sue 3 settimane  spezzettate in 3 parti (22 agosto, 12 settembre, 26 settembre).
ALLEGATO 5

Altri post assolutamente da leggere: