Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePin on PinterestShare on Google+Share on Tumblr

demoiselleintro

Ciao!Presentati ai lettori di StayCool!
Ciao, sono Danila Trignani , designer del brand Demoiselle T.

Di cosa si occupa il tuo brand?
DT: Demoiselle T prima di essere un marchio è un carattere, un gusto, un temperamento … Un misto tra romanticismo e sensualità che racconta un po’ di noi donne. Rappresenta un prodotto fashion di qualità, totalmente concepito e realizzato in Italia, orientato principalmente su T-shirts  e abitini. Demoiselle T nasce allo scopo di creare un prodotto di nicchia, raffinato e femminile,  puntando sul valore del  made in Italy e l’ handmade. Tessuti naturali si fondono a grafiche esclusive che nascono da disegni personali.  Il tutto impreziosito mediante applicazioni eseguite a mano, dove pizzi, rasi, cristalli e resine sono protagonisti indiscussi.

Com’è nata l’idea?
DT: L’idea nasce sicuramente dalla grande passione della mia vita, la moda ed il disegno di moda! Ma ancor prima è un inno alla bellezza dell’esser donna. Volevo dar vita a dei capi che fossero lo specchio di noi donne. Ed è proprio da questo messaggio che nasce il nome Demoiselle T! Ma come rendere i capi facilmente accessibili e non un miraggio, considerando  il periodo storico che viviamo pur mantenendo la qualità, l’originalità e la filosofia da cui si parte? Ed è così che pensa e ripensa … ecco che arriva la soluzione: la t-shirt. Si parte da una t-shirt per poi elaborarla, studiarla e trasformarla in quella che è la filosofia Demoiselle T!
Se vogliamo anche la T-shirt rappresenta una parte di noi … semplice, pura, composta, minimale eppure capace di fondersi con il romanticismo e la sensualità.

Qual è la filosofia del brand?demoisellelato
DT: Realizzare dei capi che  emozionino e non siano finalizzati alla stagionalità. Demoiselle T è sogno, mistero, desiderio.
Esaltare l’unicità della donna in un viaggio fatto di romanticismo misto a sensualità.

Cosa ti ispira?
DT: Non c’è  qualcosa di preciso ad ispirarmi, l’ispirazione la prendo da qualsiasi cosa … dalla vita! Sicuramente l’aspetto romantico lo porto con me, in ogni viaggio che mi conduce verso nuove creazioni.

Utilizzi un materiale in particolare?
DT: Si più di uno, proprio in virtu’ del fatto che punto sulla qualità e allo stesso tempo sulla femminilità. Per cui sicuramente fibre naturali , pizzi, rasi, cristalli, resine, nonché i miei disegni trasformati in stampe.

Colore preferito?
DT: I colori della collezione sono il bianco e il nero, uniti ad un mix di cromie presenti nelle stampe. In generale non ho un colore  preferito, ogni colore  ha la sua carica,  un’emozione che solo lui può trasmettere e raccontare!

Hai stilisti a cui fai riferimento?
DT: Apprezzo Dolce e Gabbana, la loro tenacia, il  modo carico di sensualità di raccontare la donna, l’attaccamento alle radici! Ma non ne ho uno di riferimento.

Qual è la difficoltà per chi intraprende l’avventura nel mondo della moda?
DT: Le difficoltà sono davvero davvero tante, specialmente nella situazione storica che viviamo. C’è poco spazio per noi giovani, poca visibilità, poche possibilità di inserimento. Credo si siano persi molto di vista la bellezza e l’importanza del Made in Italy, che è sempre stato un punto di forza, un Must! Sono convinta che in questo periodo dove si pensa più a delocalizzare la produzione all’estero che proteggere la nostra terra,  preservare la qualità sia  l’ atteggiamento vincente. Meglio un capo di massima qualità piuttosto di uno dove si è dovuto scendere a compromessi! Ed in generale, se questo significa non poter fare abiti da sera ma proiettarsi verso capi più “veloci”, per il momento, ben venga … l’importante è farlo bene e mantenere la massima qualità!

Dove possiamo trovarti?
DT: Demoiselle T vi aspetta su Facebook , per visionare le collezioni d’abbigliamento e dei bijoux ed essere aggiornati su eventi e novità!

Altri post assolutamente da leggere: